Webinar Vogatori pavesi

20/02/2021

SABATO 20 FEBBRAIO 2021

ORE 17:30 

WEBINAR

La Navigazione fluviale: Storia

Uniti da un anello, il progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò, che vuole valorizzare l’area geografica compresa tra il quartiere Borgo Ticino di Pavia e il Comune di Travacò Siccomario, delimitata a nord dal corso del Ticino e a sud dal Corso del Po, esordisce pubblicamente con incontri sul web dedicati alla storia della navigazione e alla cultura fluviale, a cura del Club Vogatori Pavesi, partner di progetto.

Il primo webinar, a cura di Alessandro Bacciocchi, presidente del Club Vogatori Pavesi è fissato per sabato 20 febbraio 2021 alle ore 17.30 ed è dedicato alla Storia della navigazione fluviale, mentre un secondo incontro, che sarà organizzato nel mese di marzo, riguarderà le Storie del Ticino.

Un’occasione da non perdere per conoscere un po’ meglio il tratto cittadino del fiume Ticino, così come la storia e le diverse tipologie di imbarcazioni che nei secoli hanno solcato le acque del fiume e per provare a immaginare la fondamentale importanza che il fiume ha sempre avuto per l’economia e la cultura di Pavia.

La partecipazione è libera e gratuita, collegandosi al link zoom https://bit.ly/2MiqMFU

Uniti da un anello è un progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò, in partenariato con APS Borgo Ticino, Amici dell’IC Cavour Odv, Decumano Est Aps, Club Vogatori Pavesi, con il patrocinio del Comune di Pavia e del Comune di Travacò Siccomario  e la collaborazione di Consorzio Sociale Pavese, Slow Aquae Odv, Pro Loco Travacò Siccomario, Associazione Imbarcadero Travacò e Istituto Comprensivo di Corso Cavour.

Il progetto è realizzato grazie a un contributo di MLPS attraverso Regione Lombardia.

L’area geografica del progetto Uniti da un anello è molto interessante dal punto di vista ambientale; qui natura e insediamenti antropici convivono. Un’area caratterizzata da più di 50 chilometri di percorsi ciclopedonali, tra cui il cosiddetto Anello del Siccomario, da cui il progetto trae ispirazione.

Un territorio a misura d’uomo, l’ideale per proporre percorsi di salute e benessere che invoglino le persone a esplorare e conoscere sia ciò che le circonda, sia una dimensione più individuale dello star bene.

Per informazioni: info.vogatoripavesi@gmail.com

Condividi

  
Approfondisci