Il progetto Uniti da un Anello

10/02/2020


“Uniti da un Anello”è un progetto dell’associazione Amici della Biblioteca di Travacò, in partenariato con APS Borgo Ticino, Amici dell’IC Cavour Odv, Decumano Est Aps, Club Vogatori Pavesi, con il patrocinio del Comune di Travacò Siccomario e la collaborazione di Consorzio Sociale Pavese, Slow Aquae Odv, Pro Loco Travacò Siccomario, Associazione Imbarcadero Travacò e Istituto Comprensivo di Corso Cavour.

Il contesto progettuale

Uniti da un anello si sviluppa nell’area geografica compresa tra il quartiere Borgo Ticino di Pavia e il Comune di Travacò Siccomario, delimitata a nord dal corso del Ticino e a sud dal Corso del Po. È un’area molto interessante dal punto di vista ambientale ove natura e insediamenti antropici convivono. Un’area geografica caratterizzata da più di 50 chilometri di percorsi ciclopedonali, tra cui il cosiddetto Anello del Siccomario, da cui il progetto trae ispirazione. Un territorio a misura d’uomo, l’ideale per proporre percorsi di salute e benessere che invoglino le persone a esplorare e conoscere sia ciò che le circonda, sia una dimensione più individuale dello star bene.

Gli obiettivi e le azioni

UNITI PER IMPARARE

La stretta connessione tra natura e insediamenti antropici, caratterizzante l’area di progetto, rende l’equilibrio delicato, bisognoso di cura e di attenzione continua. Nel rispetto delle caratteristiche del territorio, Uniti da un Anello mette l’educazione ambientale, nelle sue varie e possibili declinazioni al primo posto, proponendo appuntamenti sia per adulti, sia per bambini e ragazzi e impiegando sia tecniche di formazione più frontale e formale, sia di formazione informale e partecipata, attribuendo grande importanza all'attivazione dei destinatari che da utenti hanno la possibilità di diventare protagonisti di piccoli gesti di cittadinanza attiva con l’auspicio che possano essere di esempio per un cambiamento verso un vivere più armonico.

-> Incontri, webinar, laboratori, corsi di educazione ambientale e sui temi del riciclo dei rifiuti, delle energie pulite e rinnovabili, del climate change…

UNITI PER FARE

A diventare cittadini attivi, attenti ai temi dell’ambiente, del riciclo, del riuso e della sostenibilità si impara facendo: così gli appuntamenti dedicati espressamente ai più giovani privilegiano la modalità laboratoriale. Tre luoghi in particolare lungo l’anello ospitano i laboratori: il centro Ri-diamo di Travacò Siccomario, il parco Rossignoli e il giardino Negri in Borgo Ticino. Ri-diamo è il centro del Riuso del Comune di Travacò: uno spazio dove portare ciò che non si usa più ma che può ancora tornare utile. Il Parco Rossignoli è un parco giochi comunale, adottato ormai da alcuni anni da un gruppo di mamme, che ne hanno fatto un luogo accogliente, ordinato e inclusivo. Il giardino Negri è un parco comunale su cui si affaccia la sede dell’APS Borgo Ticino del Servizio Sfa del Comune di Pavia.

-> Laboratori didattici sui temi del riciclo, riutilizzo, raccolta differenziata, laboratori di giardinaggio per le famiglie, costruzione di giochi con materiale di riciclo.

UNITI PER TRAMANDARE

Il territorio di progetto è ricco di natura, storia, arte e cultura. Il Borgo Ticino è un quartiere storico di Pavia con monumenti di valore artistico e, parimenti nel comune di Travacò Siccomario si trovano emergenze monumentali di interesse turistico, oltre a un buon numero di cascine lombarde. La cultura lungo il percorso non è solo quella dei beni materiali; la cultura immateriale è altrettanto ricca. L’ insieme complesso di leggende, ritualità, tradizioni, particolarità linguistiche, storia orale, pratiche e saperi tecnici legati ai campi, ma soprattutto ai fiumi Po e Ticino e ai canali che da questi derivano sono un oggetto prezioso perché contribuiscono a costituire l’identità del territorio, ma al tempo stesso fragile e da tutelare. Uniti da un anello si propone di diffondere la conoscenza della cultura sia materiale, sia immateriale dell’area con l’organizzazione di itinerari guidati “a passo lento”, adatti a tutti, per educare lo sguardo e immergersi nello spirito dei luoghi.

-> Visite guidate tematiche, percorsi naturalistici e storico artistici. Seminari e incontri sulla storia della navigazione e sulla cultura fluviale. Laboratori di avvicinamento alla voga alla pavese

UNITI PER ESPLORARE

Un territorio a misura d’uomo, il contesto ideale per proporre percorsi di salute e benessere. Il “vivere bene” è dato da un complesso di fattori, fuori e dentro di noi. Fuori, ci sono potenzialmente tutte le caratteristiche per attuarlo: il progetto vuole pertanto accompagnare le persone a esplorare il territorio attraverso percorsi a piedi, in bicicletta, in barca. Percorsi guidati ma anche ludici, per conoscere divertendosi. Percorsi in cui i partecipanti stessi hanno la possibilità di attivarsi come “creatori di bellezza”, con la piantumazione di tulipani e la diffusione di semi. Ma il contesto non è sufficiente a migliorare la qualità della vita se il benessere non nasce prima dentro di noi. Per questo si promuovono incontri-laboratori di esplorazione sui temi di salute e benessere.

-> Percorsi cicloturistici. Un gioco dell’oca sul territorio. Un grande evento di piantumazione di tulipani lungo l’anello. Incontri-laboratorio sui temi di salute e benessere.

Condividi